Scopri i ruoli professionali e settori di lavoro disponibili.
Capo Animatore:
Il capo animatore è il punto di riferimento per tutto quello che riguarda l'intrattenimento all'interno del villaggio.
E' il riferimento di tutti gli animatori, della Direzione, dei capo centro e ovviamento degli Ospiti.
In accordo con la sede del Tour Operator / Direzione Villaggio crea la spettacolistica serale, e ovviamente è il responsabile del gradimento degli ospiti per quello che riguarda il diurno, serale e miniclub.
il capoanimatore sarà la persona che insegnerà questo lavoro in loco a tutti gli animatori in prima esperienza, e si occuperà della formazione di tutti gli animatori in staff.
Responsabile Diurno:
Il Responsabile Diurno o Capo Diurno è la spalla del capo animatore, una persona con varie stagioni da animatore e quindi con esperienza di villaggio, organizza, in accordo con il capo animatore, tutte le attività diurne (tornei, passaggi, contatto) è un punto di riferimento per gli staff di animazione durante il giorno, e in assenza del capo animatore in struttura, ne ricopre i compiti e responsabilità.
Responsabile Mini Club:
Il Responsabile del Miniclub organizza tutte le attività diurne e serali per il divertimento degli ospiti più giovani del Villaggio (minisdisco e show bimbi) oltre chiaramente a gestire lo staff del Miniclub.
Questa figura deve avere necessariamente una vasta esperienza di villaggio, oltre magari ad una formazione in ambito psicopedagogico, scout o altro che dia conoscenza specifiche nella gestione dei bambini.
Lo sportivo:
è la figura che organizza le attività sportive in spiaggia ed in piscina, dai tornei soft (freccette, bocce, carte) ai tornei più impegnativi tecnicamente e fisicamente (beach volley, calcetto, tennis, arco etc...).
L'organizzazione del programma è ovviamente in mano al responsabile diurno o capo animatore, lo sportivo dovrà ovviamente gestire la logistica, la cura dei materiali, coinvolgere i partecipanti e l'organizzazione del gioco.
L'animatore sportivo, al termine dei tornei, dovrà ovviamente ricordare gli appuntamenti serali, gli eventi, e fare contatto con l'ospite!
Sono ovviamente gradite le conoscenze tecniche delle regole sportive dei maggiori sport, sia di squadra, che individuali.
Fitness:
L'animatore fitness è la figura che organizza tutte le attività fitness in spiaggia ed in piscina, a partire dalle più comuni quali acquagym e risveglio muscolare sino alle più particolari e complesse ( total body, aero step, fit boxe, pilates etc ...)
Sono ovviamente indispensabili le conoscenze tecniche specifiche delle attività praticate ed insegnate in struttura, nonché le nozioni sul corretto uso dei materiali e/o apparecchiature richieste dalle attività stesse.
Sono gradite nozioni basilari di primo soccorso in caso di traumi lievi ( distorsioni etc. )
L'organizzazione del programma è ovviamente in mano al responsabile diurno o capo animatore, l'animatore fitness dovrà ovviamente curare la logistica e la cura dei materiali e coinvolgere i partecipanti alle sue lezioni.
L'animatore fitness, al termine delle attività, dovrà ovviamente ricordare gli appuntamenti serali, gli eventi, e fare contatto con l'ospite!
Mini Club:
Lo staff miniclub è una figura fondamentale per l'ospite, gli viene data la responsabilità di far divertire in sicurezza, il bene più prezioso per il nostro ospite, ossia "Il loro bambino".
Lo staff miniclub viene sempre affiancato dalla figura del responsabile, e deve assolutamente essere innamorato dei bambini, deve divertirsi per primo con i bambini, mantenendo sempre un ruolo di leader del gruppo, senza mai dimenticarsi di essere un punto di riferimento per i Genitori. Il suo primo obiettivo è quello di conquistare subito la fiducia dei genitori!
Le Prossime Audizioni
A breve usciranno le date di audizioni per il corpo di ballo di prestigiosi Resort in Italia ed all'estero, si cercano ballerini, performer e cantanti seguici su area casting per artisti e ballerini.
DJ:
Il dj (responsabile tecnico) è preposto alla cura ed organizzazione di tutto il materiale tecnico (audio/video/luci) ed informatico utilizzato in struttura per svolgere le attività di intrattenimento diurno e serale; può svolgere le sue mansioni in totale autonomia, sotto la coordinazione e direzione dei soli capi diurno/capo animatore, o in coordinazione con il service tecnico assunto dall’hotel. Suoi precisi compiti sono il montaggio, predisposizione, cura e smontaggio di tutte le apparecchiature e strumenti; sono ovviamente indispensabili le conoscenze tecniche specifiche sugli stessi.
E’ gradita inoltre una vasta e particolareggiata conoscenza del panorama musicale e artistico ( dagli anni 60 sino ai giorni nostri ).
Pur non partecipando normalmente alle altre attività d’intrattenimento, il dj potrà comunque essere utilizzato come speaker radiofonico o inserito in spettacoli o altre attività; suo preciso compito è anche il contatto con l’ospite.
Scenografo:
Lo scenografo è preposto alla realizzazione, manutenzione e cura di tutti gli elementi scenografici o di vestizione utilizzati in hotel per spettacoli, allestimenti, eventi o decorazioni di strutture ed impianti. Può svolgere le sue mansioni in totale autonomia, sotto la coordinazione e direzione dei soli capi diurno/capo animatore, o in integrazione e coordinazione con personale dell’hotel.
Sono richieste conoscenze tecniche specifiche ( carpenteria, falegnameria, pittura, strumenti informatici di progettazione [es. autocad] o altre ) e gradite conoscenze base sul panorama artistico contemporaneo.
Lo scenografo solitamente non prende parte alle normali attività d’intrattenimento; tuttavia potrà essere inserito in spettacoli od altre attività ed è comunque tenuto al contatto.
Costumista:
La costumista è preposta alla realizzazione, cura, organizzazione e manutenzione di tutti i costumi/vestiti/altri elementi di vestiario e oggettistica utilizzati in struttura per la realizzazione di eventi, attività, spettacoli e altro. Sono richieste conoscenze tecniche specifiche nel campo del cucito, con l’utilizzo delle relative attrezzature, e grandi capacità di organizzazione, senso dell’ordine, precisione. Svolge solitamente le sue mansioni in totale autonomia sotto la direzione e coordinazione dei soli capi diurno e animatore. La costumista solitamente non prende parte alle normali attività d’intrattenimento; tuttavia potrà essere inserita in spettacoli od altre attività ed è comunque tenuta al contatto con gli ospiti.
Coreografa:
La coreografa è la persona che coordina e gestisce, in coordinazione con il capo animatore, la realizzazione degli spettacoli serali (musical,varietà) che prevedono parti ballate e/o coreografate. Sua precisa responsabilità è la gestione delle prove necessarie alla realizzazione degli show; la coreografa dovrà saper adattare, anche in maniera creativa e originale, gli show proposti dall’agenzia in base alle esigenze specifiche della struttura e risolvere le problematiche di carattere tecnico. Dovrà essere guida, supporto e sostegno allo staff impegnato negli spettacoli; si richiedono pertanto, oltre alla conoscenza specifica della materia insegnata e alla previa esperienza ( corsi professionali di ballo, scuole di danza etc ) anche buone capacità di gestione delle risorse umane. La coreografa svolge solitamente le sue mansioni in totale autonomia, sotto la diretta supervisione del capo animatore, o in coordinazione con direttori artistici ( di agenzia o dell’hotel ).
PR:
Il promoter è una figura fondamentale per tutte le attività commerciali presenti nel Villaggio; pur essendo inserito nello staff animazione la sua figura dipende molto dalla direzione e/o dal tour operator, in quanto spesso deve promuovere e vendere attività, escursioni o prodotti di vario genere che portano un profitto direttamente all'hotel o al tour operator; ciò non ne preclude comunque la partecipazione a spettacoli e in generale a tutte le attività d'animazione, anzi... i migliori promoter sono quelli che riescono a vendere senza assillare l'ospite con l'idea della vendita: insomma vendono divertendo!
Il Pr è quindi prima di tutto un ottimo contattista ed animatore!
Spesso il promoter riceve oltre allo stipendio base una percentuale sulle vendite realizzate ( commissioni ).
Animatore di Contatto:
Il contattista, così in gergo viene definito, è forse il ruolo più difficile, con la sua sola presenza deve allietare, riuscendo sempre a strappare loro un sorriso; è anche colui che trasmette in modo capillare tutto ciò che succede all'interno del Villaggio quindi informando ospiti sul programma di aniamzione, sulle attività organizzate dallo staff, gli spettacoli serali, le uscite organizzate, il tutto "senza" dover organizzare le attività sportive.
Il contattista, se avrà fatto bene il suo lavoro, senza risultare invadente, sarà la persona che riceverà più applausi di tutti nello spettacolo serale.. non è un ruolo facile!!
Importantissimo sottolineare che tutti gli animatori, in TUTTI i ruoli, al di fuori delle competenze tecniche o specifiche, DEVONO fare contatto (termine tecnico che significa creare relazione con gli ospiti)!!!
Scopri le fantastiche destinazioni dove poter lavorare come ANIMATORE TURISTICO.
Tipologia intrattenimento:
Intrattenimento internazionale (turisti da tutta europa)
Stagionalità:
Aprile - Novembre.
Lingue richieste:
Italiano e preferenziale altra lingua straniera come inglese, tedesco, francese le più importanti.
Note:
Si viaggia con carta d'identità valida per espatrio
invia la tua candidatura se vuoi lavorare in questa destinazione:
Tipologia intrattenimento:
Intrattenimento internazionale (turisti da tutta europa)
Stagionalità:
Aprile - Novembre.
Lingue richieste:
Italiano e preferenziale altra lingua straniera come spagnolo, inglese, tedesco, francese le più importanti.
Note:
Si viaggia con carta d'identità valida per espatrio
invia la tua candidatura se vuoi lavorare in questa destinazione:
Tipologia intrattenimento:
Intrattenimento internazionale (turisti da tutta europa)
Stagionalità:
Tutto l'Anno.
Lingue richieste:
Italiano e preferenziale altra lingua straniera come spagnolo, inglese, tedesco, francese le più importanti.
Note:
Si viaggia con carta d'identità valida per espatrio
invia la tua candidatura se vuoi lavorare in questa destinazione:
Tipologia intrattenimento:
Prevalentemente italiano
Stagionalità:
Tutto l'Anno.
Lingue richieste:
italiano e preferenziale altra lingua straniera come inglese.
Note:
Si viaggia con passaporto e visto di ingresso.
invia la tua candidatura se vuoi lavorare in questa destinazione:
Tipologia intrattenimento:
Prevalentemente italiano ma alcune grandi strututre ospitano turisti da tutta europa.
Stagionalità:
Maggio - Settembre.
Lingue richieste:
italiano e preferenziale altra lingua straniera come inglese, tedesco e francese.
invia la tua candidatura se vuoi lavorare in questa destinazione:
Tipologia intrattenimento:
Prevalentemente italiano ma alcune grandi strututre ospitano turisti da tutta europa.
Stagionalità:
Dicembre - Aprile.
Lingue richieste:
italiano e preferenziale altra lingua straniera come inglese, tedesco e francese.
invia la tua candidatura se vuoi lavorare in questa destinazione:
Tipologia intrattenimento:
Prevalentemente internazionale.
Stagionalità:
Tutto l'Anno.
Lingue richieste:
italiano e preferenziale altra lingua straniera come spagnolo, inglese, tedesco e francese.
Note:
Si viaggia con passaporto e visto di ingresso.
invia la tua candidatura se vuoi lavorare in questa destinazione:
Tipologia intrattenimento:
Prevalentemente italiano.
Stagionalità:
Tutto l'Anno.
Lingue richieste:
Italiano e preferenziale altra lingua straniera come inglese.
Note:
Si viaggia con passaporto e visto di ingresso.
invia la tua candidatura se vuoi lavorare in questa destinazione:
Tipologia intrattenimento:
Prevalentemente italiano.
Stagionalità:
Tutto l'Anno.
Lingue richieste:
Italiano e preferenziale altra lingua straniera come inglese.
Note:
Si viaggia con passaporto e visto di ingresso.
invia la tua candidatura se vuoi lavorare in questa destinazione:
Tipologia intrattenimento:
Prevalentemente internazionale, ma alcuni esclusivi per italiani.
Stagionalità:
Tutto l'Anno.
Lingue richieste:
Italiano e preferenziale altra lingua straniera come inglese.
Note:
Si viaggia con passaporto e visto di ingresso.
invia la tua candidatura se vuoi lavorare in questa destinazione:
Partecipa alle selezioni per diventare ANIMATORE TURISTICO.
Non perdere la chance di entrare a far parte del nostro meraviglioso mondo e confrontarti con i migliori professionisti del settore.